MeditazioneSeminari e conferenze

Il dono del silenzio. Introduzione alle più basilari tecniche della meditazione di consapevolezza.

Stanze di meditazione a Milano

Cari amici, lettori pazienti e impazienti,
questa non è una delle solite paginette. È un semplice comunicato. Una conferma del primo proposito che ho espresso all’inizio dell’anno quando parlavo di riaprire le stanze di meditazione.
Vengo a confermare che da martedì 28 febbraio ho deciso di riaprire una stanza di meditazione per chi abbia interesse a frequentarla.

Un luogo in cui si pratichi insieme una introduzione alle tecniche meditative più basilari.
La meditazione è sicuramente un fatto individuale. Ma l’introduzione, la guida alle più comuni difficoltà sperimentate sempre da chi provi a praticarla, può invece beneficiare della presenza di gruppo e della condivisione di impressioni e difficoltà.

La stanza è un locale adiacente al mio studio.
Trattandosi di uno spazio privato, sono molto lieto di accogliere chi lo voglia, ma chiedo solo di annunciarsi con un messaggio o una email al numero di cellulare o all’indirizzo email che trovate in questo sito tra i contatti.
Non prevedo alcuna iscrizione o quota corso. Solo un piccolo contributo volontario.
Il gruppo può essere frequentato anche occasionalmente.
Vorrei creare una porta aperta a Milano, in zona parco Solari, ogni martedì sera tra le 20 e le 22 circa. Una porta aperta al dono del Silenzio. Un dono da condividere.

Nella prima mezz’ora ciascuno si preparerà e si metterà a proprio agio, mentre chi viene per la prima volta può ricevere qualche indicazione preliminare sulla tecnica proposta.
Farò comunque riferimento agli insegnamenti che ricevetti da insegnanti dell’Inshigt Meditation Society (Corrado Pensa in particolare, Christopher Titmuss, Larry Rosenberg, Steve Batchelor e diversi altri).

Thich nhat hanh
Thich Nhat Hanh

Ma anche insegnanti della tradizione Zen. Thích Nhất Hạnh in particolare, di cui sono felice di essere stato tra gli organizzatori dei primi ritiri in Italia nel primi anni 90.
Proprio da lui ho ritenuto di buon auspicio riprendere l’espressione “Il dono del silenzio” che ho trovato come titolo di un suo libro uscito nel frattempo.

Come vedete sono un po’ stanco di scrivere come ho scritto finora. Mi e vi propongo un “passaggio all’azione”, anche se, con la punta di umorismo con cui mi piace spesso condire l’insalata delle mie parole. La indicherei come la più sublime delle azioni: la Non-Azione!

Prima dell’estate ho previsto qualche momento di colloquio animato da Barbara Beonio Brocchieri che mi sta aiutando in questo proposito e parteciperà al nostro gruppo.

 

Ripeto per vostro agio il numero per annunciarsi: 377.6713788 (SMS, no WhatsApp) e l’email: info@francescopazienza.it.

Dopo il vostro annuncio riceverete le indicazioni per arrivare.

Vi aspetto con piacere e spero, in qualche occasione, di accogliere anche qualche amico che ci segue da fuori Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *